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Il testo (linee guida)

Ascolta gli esempi di spot radiofonici che abbiamo realizzato e leggi queste semplici indicazioni.

Puoi scrivere il testo, decidere il tono di voce, scegliere il tipo di spot che vuoi realizzare.




Comunicazione d'impresa


La comunicazione, e in particolare la comunicazione d'impresa, è "l'attività volta a stabilire e a mantenere il contatto col pubblico (attraverso la pubblicità, le sponsorizzazioni, ecc.), in modo da tenere viva l'attenzione sul proprio marchio/servizio/prodotto" (definizione tratta da “Garzanti Linguistica”)


A cosa serve fare pubblicitĂ ?


Primo passo: attrarre!
Secondo passo: suscitare desiderio
Terzo passo: far acquistare

Desideriamo specificare che anche la pubblicità radiofonica è consigliata soprattutto a chi desidera avere risultati nel medio e lungo termine. Può darli anche nel breve termine, ma per fare questo è necessario pubblicizzare un prodotto/servizio di particolare interesse nei confronti della massa.


Cosa dire nel messaggio promozionale o spot


Il messaggio pubblicitario deve essere:

DI IMPATTO: in grado di divertire, stupire e allo stesso tempo segnalare la novitĂ , oltre che convincere (chiaramente). Da una serie di ricerche fatte, pare che la maggior parte degli utenti radiofonici si facciano maggiormente colpire e convincere da pubblicitĂ  divertenti

RIASSUNTIVO: esprimere i concetti più importanti e i punti di forza dell’offerta, senza fare “liste della spesa”.

Ecco quindi dei consigli su come realizzare al meglio il vostro messaggio pubblicitario:


Innanzitutto evidenziate la caratteristica del servizio/prodotto offerto in modo chiaro
Citate il marchio in piĂą punti di modo da essere ben identificabili
Evitate “liste della spesa”! (esempio: “da noi troverete borse, scarpe, articoli da mare, zaini, ….) E’ importante segnalare un unico punto di forza di quel che proponete in quanto con gli elenchi non si ottiene nulla!
Se riuscite, realizzate un testo ironico, ha maggior impatto! Ma non scervellatevi troppo, se non ne siete in grado..è meglio uno spot informativo piuttosto che uno spot che cerca di far ridere senza successo.
Alla fine del testo, inserite uno slogan che rafforzerà l’identificazione del vostro prodotto/servizio. Esempio: “AnnunciGratis, i tuoi annunci on line!” oppure “Acquapark, la tua estate in acqua!”

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